Imparare viaggiando è stato il nostro motto da sempre e ogni viaggio occasione per imparare qualcosa di nuovo. Le maggiori conquiste di Ettore, come imparare l’inglese, imparare a scrivere, imparare a leggere, imparare a nuotare, imparare le tabelline, imparare a correre e tante altre, sono avvenute in viaggio, per questo vi invitiamo a partecipare al prossimo TravelSchooling https://wp.me/p7tTtu-Ef
Abbiamo partecipato a diversi eventi in Italia e all’estero focalizzati sull’Educazione Parentale HomeSchooling e all’apprendimento personalizzato. Nel 2016 e 2017, in collaborazione con Erika Di Martino e www.edupar.org abbiamo avuto il piacere di co-organizzare e ospitare a Giarre l’edizione siciliana di TravelSchooling nel nostro B&B e in quelli vicini.
Gli eventi Travelschooling si svolgono in diverse regioni d’Italia, hanno una durata di 4-7 giorni e come obiettivo, hanno quello di creare condivisione, offrendo la possibilità di scoprire insieme le bellezze culturali, storiche, artistiche e culinarie del nostro Paese. Durante gli eventi il clima è familiare e i bambini sono i veri protagonisti, con attività e lavoro di gruppo. Ci si esercita ad ascoltare e capire il punto di vista altrui, qualità preziosa in ogni ambito della vita, e ci si diverte tantissimo direi quasi fino allo “sfinimento” 😀 Ogni famiglia apporta il suo contributo unico e speciale. I bambini preparano un progetto a loro scelta da presentare in una delle serate, tipicamente a fine di ogni giornata prima della cena tutti assieme.
Imparare viaggiando Attività durante il TravelSchooling
I TravelSchooling non sono mai uguali, ogni edizione si svolge con contenuti diversi. Ad esempio a Milano siamo saliti sul Duomo e durante la visita alla galleria abbiamo imparato a disegnare ispirati dalle opere d’arte che ci circondavano, con i consigli di un bravissimo genitore Mentor esperto d’arte.
A fine giornata abbiamo provato ad imparare a suonare la chitarra accanto al caminetto con i cugini, con cui abbiamo anche provato (con poco successo!) a imparare a cantare, ma è stato oltremodo divertente! In altra occasione i bambini hanno voluto imparare a cucinare la pizza che abbiamo preparato tutti assieme, o in Sicilia fatto il corso di cannolo siciliano con tanto di attestato finale!
Imparare a truccarsi per lo spettacolo finale e imparare a dipingere le scene per il Teatro Greco. In occasione di #SmartKids16 avevamo puntato molto sulle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica) con decine di conferenze per i genitori e gli insegnati, e i bambini hanno potuto sperimentare dalla stampa 3D al tinkering, presentare progetti di startup o imparare a programmare facendo coding (oltre 120 bambini !) in collaborazione con il CoderDojo e Google Developer Group
In ogni occasione sono stati i bambini i protagonisti. Quando servivano le foto evento, i bambini hanno chiesto di imparare a fotografare, imparare l’orologio per essere puntuali e rispettare i tempi, imparare l’inglese velocemente per comunicare fra di loro durante la giornata o durante un sessione di Minecraft in cui si sono organizzati in Team, costruito difese e ring, dato regole e si sono amichevolmente sfidati realizzando questo divertente video
Abbiamo imparato a giocare a scacchi (dalla difesa Siciliana alla Variante Dragone), fatto tornei e utilizzato i pezzi fare un video di animazione per canale YouTube EttoCraft.it in cui viene mostrato uno scacco matto in sole 2 mosse! Il video è realizzato con la tecnica stop motion e richiede veramente tanto impegno e pazienza considerato che ci vogliono fra le 400 e le 700 foto per un minuto di animazione!. Date un’occhiata anche agli altri video, e se ve ne piace qualcuno incoraggiatelo con commento costruttivo o meglio sottoscrivendo il suo canale (messaggio promozionale :D, solo chi ha un figlio YouTuber può capire quanto ci tengano ad avere più iscritti al proprio canale….) .
Tutte queste attività hanno insegnato loro a imparare ad imparare. Dai racconti dei genitori e dalle visite agli artigiani locali hanno visto come imparare un mestiere, imparare a pensare “out the box”. Non ci siamo fatti mancare parchi avventura e sport, attività in montagna e al mare, fiumi e laghi per imparare la geografia dal vivo e non solo sui libri di scuola, senza imparare a memoria, ma giocando.
Nella visita al centro storico di Catania al mercato del pesce, dove il tempo pare essersi fermato e dove ogni mattina rivivono le più antiche tradizioni siciliane dei pescatori, abbiamo imparato che il credo e i principi di ognuno vanno rispettati e una tradizione per quanto bella e antica, può non essere condivisa da tutti e che non tutti mangiamo le stesse cose, ma non per questo non possiamo essere amici e rispettarci vicendevolmente.
Abbiamo imparato più sugli arancini siciliani dai racconti dei bambini e relativo progetto di studio, che in una vita di degustazione! E pur vivendo sotto il vulcano più grande d’Europa, l’Etna, nel confronto dopo l’escursione, abbiamo imparato tantissimo altro sulle placche tettoniche, terremoti e vulcani.
Imparare viaggiando A chi sono consigliati gli eventi TravelSchooling?
A tutte le famiglie che hanno voglia di divertirsi imparando assieme ai propri figli, che praticano l’educazione parentale homeschooling e a coloro che desiderano conoscere da vicino questo tipo di educazione personalizzata. Abbiamo incontrato famiglie di ogni tipo. Nelle edizioni Sicilia ospitate da noi al B&B, oltre ai Siciliani, abbiamo avuto sopratutto famiglie del nord o straniere affascinate dalla cultura mediterranea, dalla vita rilassata e natura della Sicilia. I partecipanti si sono confrontati con lo stile di vita siciliano, cucina, tradizioni e la ricchezza della nostra terra in maniera diretta con attività attraverso le quali dare spazio alla fantasia e alla creatività, scoprire la flora e la fauna locali.
Cosa avete fatto nell’ultima edizione in Sicilia?
Nell’edizione 2017 abbiamo trattato principalmente due argomenti: la vulcanologia, la geologia e la mineralogia e tutto ciò che gravita attorno alla storia dell’Etna, e la storia della Sicilia greca e nello specifico dell’arte della rappresentazione teatrale. E’ stato lasciato inoltre molto tempo ai bambini e ai genitori per stare insieme e conoscersi con attività organizzate e non.
Può partecipare anche solo “una parte” della famiglia? Come devo prepararmi a partecipare all’evento?
Potete partecipare anche con alcuni dei vostri figli. L’evento TravelSchooling, di divertimento e istruzione, può essere l’occasione per passare un momento speciale con uno dei vostri figli mentre gli altri rimangono a casa. Sarebbe significativo che ogni famiglia portasse un proprio contributo alla gita preparandosi anticipatamente sugli argomenti trattati. Fate correre l’immaginazione: corde del tempo, lapbook, ricette culinarie, una relazione come ciceroni, una lista delle curiosità di quel periodo storico, disegni o sculture fatte per l’occasione, una recita. Agli iscritti verranno dati maggiori dettagli nelle settimane che precederanno l’evento.
Perché dovrei partecipare a questo tipo di gite?
Oltre che per il mare e la natura, perché far parte di una squadra aiuta il bambino a far emergere le sue qualità e aumenta la sua autostima. All’interno del gruppo, ognuno ha ruoli diversi e, imparando a lavorare insieme, si arriva a riconoscere e valorizzare le proprie qualità. Inoltre sia per i genitori che per i bambini è fondamentale confrontarsi con altre persone al fine di incoraggiarsi condividendo le proprie esperienze. Fatevi un regalo e trovate il tempo per rilassarvi e dedicare del tempo alla vostra famiglia staccando la spina. Se avete bisogno di un attimo di pausa dalla routine quotidiana, oppure se volete approfittarne per rilassarvi e ritrovare il piacere di stare in compagnia, state tranquilli, perché sarete nel posto giusto….. non avremo sveglie all’alba!
Quando si svolgono i TravelSchooling? Quando il prossimo in Sicilia?
Si svolgono in diversi mesi in tutta Italia (per gli associati vedere www.edupar.org ), per quello da noi in Sicilia tipicamente con una edizione a ottobre in occasione dell’Ottobrata Zafferanese e quando si crea un gruppo interessato. Potete chiedere informazioni o prenotarvi sin da adesso compilando il modulo di contatto.
Altre attività per i bambini in Sicilia
Nella sezione del sito Sicilia con bambini trovate tutte le attività consigliate, che cerchiamo di aggiornare il più spesso possibile. Per gli appassionati di Scacchi ecco il nostro evento gratuito del giovedì pomeriggio EttoCraft Giochiamo a Scacchi Se volete sapere di più sugli Scacchi vi consigliamo l’articolo Scacchi per bambini Quando iniziare Come dove si gioca Quale vantaggi Cosa fare per giocare scacchi a Scuola Quiz scacchi online