Sicilia Sagra delle Ciliegie e delle Rose Giarre (Catania), 30° e attesissima edizione quest’anno si svolgerà il #weekend del 14, 15 e 16 giugno. Fra le più famose e storiche #Sagre in #Sicilia Orientale, prevede stand enogastronomici, prodotti a base di #ciliegie quali conserve, marmellate, gelatine, dolci, liquori ma anche artigianato, concorsi, estemporanea di pittura, spettacoli, gruppi folk, carretti siciliani e sopratutto tantissime ciliegie rosse di Giarre le Mastrantonio DOP dell’Etna. Si concluderà domenica sera con i fuochi d’artificio. https://www.casaolimpia.it/?p=3853
Sagra delle Ciliegie e delle Rose storia e tradizioni della ciliegia Mastrantonio DOP dell’Etna
Secondo la tradizione, i primi alberi di ciliegie sono stati importati dai romani della città di Cerasunte (o meglio Giresun), nel Ponto(l’attuale Turchia) da cui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma nel 72 a.C. da Lucio Licinio Lucullo, e poi diffuse in tutto l’impero dove le condizioni climatiche lo permettevano. In particolare alle pendici dell’Etna, ha trovato un clima ideale e un suolo fertile. La raccolta delle ciliegie coincide nella maggior parte dei casi con il mese di giugno. Il 24 giugno, festa di San Giovanni, si completa la raccolta delle ciliegie precoci e di media maturazione.
Sin dalla prima metà del Settecento la contrada di Fondo Macchia era famosa per la coltivazione del ciliegio che per la fertilità del terreno vi si produceva in meravigliosi esemplari di grandezza eccezionale, tanto da dare anche fino a mille chili di frutto a pianta. La Sagra delle Ciliegie, e più recentemente e delle Rose di Macchia di Giarre si tiene ormai da quasi mezzo secolo essendo stata istituita nel 1953 per promuovere le ciliegie di Giarre, ormai conosciute in tutta la Sicilia per la loro bontà. Sono tanto pregiate che hanno anche ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (Mastrantonio DOP dell’Etna)
Mastrantonio DOP dell’Etna zone di produzione
La zona di produzione della Dop Ciliegia dell’Etna si estende dal mar Ionio fino ad altitudini di 1 600 metri s.l.m. sui versanti est e sud-est dell’Etna e comprende in provincia di Catania, il territorio amministrativo dei Comuni di: Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Milo, Zafferana Etnea, S. Venerina, Sant’Alfio, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Nicolosi, Ragalna, Adrano, Biancavilla, S. Maria di Licodia, Belpasso, Aci S. Antonio, Acireale.
Mastrantonio DOP dell’Etna elementi distintivi
L’elemento distintivo della “Ciliegia dell’Etna”, rispetto alle altre varietà presenti nel territorio o alla stessa varietà allevata al di fuori del territorio, è la bassa acidità, associata alla croccantezza e ad un buon tenore zuccherino dei frutti. Ciò consente di avere un prodotto maturo, di colore rosso brillante, molto dolce senza però percepire la sensazione stucchevole tipica dei prodotti ad elevata concentrazione zuccherina. A queste caratteristiche va poi aggiunta anche la particolarità dei tempi di maturazione che sono più ampi rispetto ad altre ciliegie perché proporzionati al progressivo innalzamento rispetto al livello del mare dei terreni di coltivazione della zona del vulcano Etna.
Mastrantonio DOP dell’Etna utilizzi
Questi frutti sono consumati allo stato fresco e vengono impiegati come ingrediente nella preparazione di marmellate, bavaresi e dolci. Tra questi ultimi ottimi sono il plumcake, il cheesecake, la torta di riso e il crumble alle ciliegie. Per i piatti salati, l’utilizzo della Ciliegia dell’Etna DOP è ancora limitato a poche pietanze a base di carne, quali ad esempio l’anatra e il manzo.
Storia sagra delle Ciliegie e delle Rose
La sagra delle Ciliegie e delle Rose trae origine dalla festa contadina che si teneva in occasione della raccolta delle ciliegie ed era di così grande interesse da essere considerata in competizione con la sagra del mandorlo in fiore di Agrigento, per l’esibizione dei gruppi folkloristici provenienti da diverse località. Negli ultimi anni è anche festa dei fiori per promuovere la floricoltura e il turismo del comprensorio di Giarre.
Sagra delle Ciliegie e delle Rose 2019 programma della 30 edizione 14/15/16 giugno 2019
Piazza San Vito, Macchia di Giarre(CT):
–Venerdì 14 giugno:
concorso Nazionale Miss Blumare Sicilia2019 a cura dell’Associazione Miss Polvere di Stelle, con l’esibizione della Accademia BMA officine dello spettacolo;
–Sabato 15 giugno:
Spettacolo musicale con
i Beddi musicanti di Sicilia e Rita Botto ospite
–Domenica 16 giugno:
giornata dedicata al Folk con carretti siciliani e l’esibizione di 8 gruppi folk siciliani
Gruppo Folk “Vecchia Jonia”
Gruppo Ricerchepopolari LA Madonnina
Gruppo Folklorico “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo”
Gruppo Folklorico Triskelion
Gruppo Folklorico Kokalos
Gruppo Augustafolk
Gruppo Folk Kòre di Enna
Gruppo Folk “I Figli dell’Etna”
–Presenta: Maurizio Caruso
Sagra delle Ciliegie e delle Rose soggiorno in B&B dove dormire a Giarre
Questo è il listino prezzi medi annuali 2019 B&B Casa Olimpia. TUTTE le camere hanno bagno privato interno, climatizzatore indipendente, balcone, gratis Internet Wi-Fi e parcheggio sotto casa. Servizio di soggiorno e prima colazione, pulizia, biancheria camera e bagno, tasse, tutto incluso. Per date evento troverete offerte specifiche, con cena e servizi benessere come sauna e massaggi, anche richiedibili tutto l'anno su prenotazione.Sagra delle Ciliegie e delle Rose Contatti per evento
Organizzatore: ASSOCIAZIONE CULTURALE VECCHIA JONIA – FONDAZIONE MARIANO STRANO
Telefono: 095.5943540 (Fondazione Mariano Strano) – 349.3085768 (Associazione)
http://www.sagradelleciliegieedellerose.it/