Etnaland Parco dei Dinosauri è un bellissimo parco sulla #Preistoria per i #bambini, che e si trova in provincia di Catania Sicilia, aperto da aprile a settembre #Etnaland. Preso il treno dei #Dinosauri che porta indietro nel tempo, si potrà andare a spasso con i dinosauri a grandezza naturale, vedere dinosauri carnivori ed erbivori con tutte le info didattiche, i nomi e le ere del #Paleozoico, #Mesozoico, #Cenozoico e #Neozoico.
I bambini potranno scoprire come è avvenuta l’estinzione dei dinosauri seguendo un bellissimo percorso botanico. Gratis disegni da colorare e ritagliare e paper toys. Novità 2019 aggiornamenti attrazioni e Realtà aumentata #AR #VR per dare la caccia ai dinosauri e giochi. https://www.casaolimpia.it/?p=1603
Offerte hotel convenzionati alberghi B&B vicino Etnaland dove dormire mappa indirizzo trova coupon sconto ingresso gratis bambini Parco preistoria quando apre orari apertura prezzi biglietti Meteo Foto Video Etnalandia tours
Etnaland Parco dei Dinosauri la preistoria in Sicilia Catania
Etnaland Parco Dinosauri presenta la ricostruzione decine di animali preistorici in scala naturale e di e varie famiglie di umanoidi tutti vissuti nelle varie ere geologiche. Il percorso comincia sul Treno del tempo, una navetta che trasporta velocemente i visitatori dal mondo contemporaneo a quello primitivo di tornando indietro di centinaia di milioni di anni.
Dopo essere scesi dal treno si osservano le prime forme di vita dentro una grotta, poi passando di epoca in epoca fino ad arrivare all’Uomo di Neanderthal. Il percorso è caratterizzato da una serie di rocce che girano intorno ad un laghetto. Aperto nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e la visita è inclusa nel biglietto diurno Etnaland.
Etnaland Parco dei Dinosauri Orari e biglietto ingresso Quando entrare?
Il parco della Preistoria è inglobato dentro il Parco Etnaland ed è possibile accedere gratuitamente
acquistando il biglietto Themepark diurno dalle ore 10.00 alle 17.00, oppure acquistando il biglietto Acquapark dalle ore 14.00 alle 17.00.
Etnaland Parco dei Dinosauri materiale didattico gratuito da scaricare subito
I Paper toys sono dei divertentissimi giochini, il materiale occorrente è semplice: carta, forbici e colla!
Stampa i file ritagliali e incollali nei punti segnati con “glue”, magicamente nasceranno i dinosauri di Etnaland! Scarica Gratis disegni da colorare e ritagliare e paper toys.
Etnaland Parco dei Dinosauri novità la realtà aumentata VR per imparare e provare qualcosa di nuovo
Grandi novità al Parco della Preistoria per chi ama fare nuove esperienze e imparare e provare qualcosa di nuovo. Il parco adesso accoglie nuove giurassiche creature venute direttamente dal passato e viene proposta l’esperienza della realtà aumentata per rendere più coinvolgente il percorso.
Scoprirete le curiosità e le caratteristiche di esemplari preistorici di una nuova collezione presente utilizzando la tecnologia AR con appositi visori VR indossabili che permetto di far “vivere” e avere informazioni aggiuntive sui grandi dinosauri riprodotti.
Si tratta del primo esperimento italiano di realtà aumentata in un parco divertimento, un’esperienza unica e davvero mozzafiato! Hai mai visto un Velociraptor a pochi passi da te? Preparati per far parte dell’avventura, i giganti della terra ti aspettano, basterà indossare i visori in prossimità delle attrazioni e tutto prenderà vita.
L’esperienza in “realtà aumentata” è disponibile esclusivamente con il Themepark diurno (dalle 10.00 alle 17.00) . Alla stazione del treno del tempo, troverete un cartello con gli orari visita con o senza i visore realtà aumentata. Per le scuole in gita è disponibile apposita aula per la didattica
Etnaland Parco dei Dinosauri Era Paleozoica da 570 a 230 milioni di anni fa
L’era primaria, o paleozoica, comprende sei periodi: Cambriano, Ordoviciano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero, Permiano.
All’inizio dell’era primaria, durante il Cambriano, le aree continentali erano suddivise in due grandi blocchi chiamati Gondwana (comprendente Sudamerica, Africa, Australia, Antartide e India) e Laurasia (comprendente Asia, Europa e Nordamerica), che si riunirono successivamente nel supercontinente chiamato Pangea, destinato poi a fratturarsi nuovamente.
L’era primaria si caratterizza per due successivi cicli orogenetici: l’orogenesi caledoniana (da Caledonia, nome anticamente attribuito alla Scozia), avvenuta nel periodo Siluriano, che ha coinvolto l’Inghilterra del nord, la Norvegia, la Siberia, la Groenlandia e parte dell’Africa e dell’Australia orientale, e l’orogenesi ercinica (da silva Ercinia, nome che i romani attribuivano alla zona compresa tra il fiume Reno e l’alto Danubio), avvenuta durante il Carbonifero e il Permiano, che sollevò le catene montuose dell’Inghilterra meridionale, dell’Europa centrale (Vosgi, Ardenne, Massiccio Centrale francese e la Foresta Nera) e, al di fuori dell’Europa, gli Urali, i monti Altai (Asia centrale), la catena dell’Atlante, i monti di Città del Capo (Africa) e i monti Appalachi (America del nord). Ciascuno dei sei periodi in cui è stata suddivisa l’era primaria è caratterizzato da variazioni climatiche e da particolari forme di vita.
Etnaland Parco dei Dinosauri Mesozoico da 230 a 60 milioni di anni fa
L’era Mesozoica si divide in tre periodi: 251.000.000 anni/ 65.000.000
- Triassico (251 – 204.000.000)
- Giurassico (204 – 146.000.000)
- Cretacico (146 – 65.000.000)
Il Mesozoico è anche chiamato “Era dei Rettili” per lo straordinario sviluppo che questi animali ebbero, assumendo il dominio dell’aria, della terra e dell’acqua. Apparsi nel Carbonifero, già nel Triassico (251-200 milioni di anni fa) i Rettili si diversificarono in modo notevole per forme e dimensioni.
Comparvero i primi Dinosauri che, nei successivi periodi, diventarono i più grandi animali vissuti sul nostro pianeta. Contemporaneamente allo sviluppo dei Dinosauri, altri Rettili come i Plesiosauri e gli Ittiosauri, si adattarono all’ambiente marino vivendo come gli attuali Cetacei, mentre un altro gruppo, gli Pterosauri, si specializzò nel volo.
Sul finire del Triassico apparvero i primi Mammiferi che rimarranno di piccole dimensioni per tutta l’era mesozoica. Nel periodo Giurassico (200-145 milioni di anni fa) i Rettili si evolvettero in forme di dimensioni gigantesche e sul finire del periodo comparvero i primi Uccelli.
Il Cretacico (145-65 milioni di anni fa) conobbe un’ulteriore diversificazione dei Rettili in tutti gli ambienti. Il periodo si concluse con un’imprecisata catastrofe planetaria che determinò l’estinzione dei grandi Rettili, oltre che di tutta una serie di altri animali e piante. A questo evento sopravvissero i Mammiferi.
Specie viventi: Plesiosauro, Stegosauro, Scolosauro, Triceratopo, Stiracosauro, Iguanodonte, Anatosauro, Tirannosauro, Brontosauro, Tarbosauro, Pteranodonte.
Etnaland Parco dei Dinosauri il Cenozoico da 65 a 2 milioni di anni fa
Il Cenozoico è suddiviso in 5 periodi: Paleocene, Eocene, Oligocene, Miocene, Pliocene
Il Cenozoico è anche chiamato “Era dei Mammiferi”. Questi animali sopravvissuti alla catastrofe planetaria che determinò la fine dei grandi Rettili, iniziarono fin dal Paleocene (65-56 milioni di anni fa) quei processi evolutivi che li condurranno a conquistare la Terra e alla comparsa dell’Uomo.
Nell’ Eocene (56-34 milioni di anni fa) alcuni Mammiferi, come ad esempio i Cetacei, si adattarono all’ambiente marino, altri, come i Chirotteri, impararono a volare. Nell’ Oligocene (34-23 milioni di anni fa) vissero i più grandi Mammiferi mai esistiti.
Nel Miocene (23-5 milioni di anni fa) e nel Pliocene (5-2 milioni di anni fa) cominciarono ad evolversi tutte le forme che popolano oggi il nostro pianeta. Fra queste i Primati che, già presenti durante l’Eocene, subirono quei processi di specializzazione che li porteranno ad evolversi sia in scimmie che in uomini.
Nel Pliocene, in particolare iniziò quel processo di umanizzazione che si completerà successivamente.
Specie viventi: Macairodo, Platybelodonte, Proconsul.
Etnaland Parco dei Dinosauri il Neozoico da 2 milioni di anni fa a oggi
L’era Neozoica è suddivisa in due periodi: Pleistocene, Olocene. L’Era Neozoica vide l’affermazione dell’uomo sulla Terra, con le sue grandi conquiste sia fisiche che mentali.
Già presente nella precedente Era, prima animale della foresta poi della savana, riunito in gruppi esplicò l’attività della ricerca del cibo e della caccia aiutandosi con pietre rozzamente appuntite o con legni trasformati in armi.
Riuscì a sfruttare il fuoco e le caverne, a costruirsi ripari, a ricoprirsi di pelli, ad affinare le proprie tecniche e conoscenze che lo porteranno, alla fine del periodo Pleistocenico (da 2 milioni a 10.000 anni fa), ad essere presente in tutte le aree del mondo.
Durante questa Era, caratterizzata da periodi glaciali freddi ed interglaciali caldi, tutti gli animali moderni sono presenti sulla Terra. Solo alcuni, come il Mammut e l’orso delle caverne, si estinsero circa 20.000 anni fa.
L’Olocene è iniziato nell’intervallo compreso tra 12.000 e 9.000 anni fa, in concomitanza con il progressivo arretramento dei ghiacci dell’ultima grande glaciazione, caratterizzato dall’evoluzione della specie umana che, con l’homo sapiens e l’homo sapiens sapiens, circa tremila anni fa ha segnato la fine della preistoria. Per la geologia, il periodo olocenico è tuttora in atto.
Specie viventi: Mammut, Uomo di Neanderthal, Uomo di Cromagnon ( Homo sapiens ).